illustrator, graphic designer and visual storyteller
“Amo l’illustrazione e il visual design perché esistono solo nelle loro copie e convivono con altri linguaggi. Il mio mestiere è creare immagini dal forte impatto narrativo ma di estrema sintesi formale, basate sul ritmo, sull’armonia e sul contrasto di forme e colori in uno spazio bidimensionale”
Ciao e benvenutə!
Sono Chiara Rescio, illustratrice, grafica ed esperta di editoria multimediale, attualmente vivo e lavoro in Salento.
Le conoscenze trasversali mi consentono di non annoiarmi mai e di lavorare in varie aree del visual design, dell’illustrazione e dello storytelling… alle volte anche di dormire poco la notte!
Ho studiato Grafica, Fotografia, Video, Fotoincisione e Fumetto a Lecce, Illustrazione Editoriale e Pubblicitaria a Roma e poi Editoria Multimediale per l’infanzia e l’adolescenza a Bologna.
Le mie illustrazioni appaiono in pubblicità, riviste, libri, animazioni, infografiche, autobus, arredamenti d’interni, mappe, abbigliamento, packaging, gadget..
Complicare è facile, semplificare è difficile
Sono co-fondatrice di Folkolore racconti multimediali, il mio primo sogno, che ho diretto per diversi anni creando prodotti multimediali e crossmediali (tra cui un videogioco) sulla base di racconti popolari orali e buone pratiche costiere in Italia e in nord Europa; tra i tanti Partner internazionali University of Cambridge. Poi ho puntato nuove mete.
Tengo laboratori in collaborazione con enti di formazione nell’ambito dell’albo illustrato, della costruzione pop-up e della percezione del colore.. che mi rendono particolarmente felice e giovane dentro.
Amo disegnare anche mappe! Dal 2013 aggiorno quella della realtà che si sviluppa nel Porto Museo di Tricase, premiata in Annual Awards 2017, durante Bologna Children’s Book Fair.
Insieme ad altri disegnatori ho fondato la rivista di notizie illustrate “Lamantice – fiato ai disegni”. Il mio primo libro “Sull’onda delle leggende del Salento” ha ricevuto una targa dal Consiglio dei Ministri per l’alto valore della ricerca. E su quell’onda ho imparato a nuotare.
Lavoro come freelance dal 2006 e mi fermo volentieri solo per guardare la luna, leggere e prendermi cura degli alberi.